Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Amore

Autore Moliniè M. D.

LEGGE DELL'AMORE - La legge dell'amore rimane nel nostro cuore come una nostalgia che ci perseguita, ma siamo incapaci di trasformarla in realtà. La prova? Consultate il giudice interiore che è in voi. Sentiamo bene che non amiamo Dio e il prossimo: questa nostalgia è rinchiusa nel nostro cuore come una prigione. Accettiamo di riconoscerlo e di ricevere la Salvezza che Dio ci offre: non la salvezza illusoria di una generosità naturale condannata in anticipo alla disperazione perché questo cammino, come il paradiso, ci è precluso.

Quelli che vogliono essere generosi senza sperimentare l'umiliazione di essere dei mendicanti della grazia saranno condannati in nome di questa stessa generosità, perché non la praticano: credono di praticarla, o spendono un'energia folle per convincersi di ciò, ma non è vero: non possono. Non basta amare Dio e gli uomini, anche perché è impossibile. Cristo è venuto a rendere possibile questo amore offrendoci la grazia della sua amicizia: è l'abisso al quale Egli chiede di rispondere. (MOLINIÉ M. D., Il coraggio di avere paura, Ed. Parva 2006, pp. 34-35, 37).