Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Croce

Autore Stein E. (S. Teresa Benedetta della Croce)

SCIENZA DELLA CROCE - Quando parliamo di Scienza della Croce, non si deve intenderla nel significato corrente di scienza: non è una mera teoria, cioè un puro insieme di vere - reali o supposte - proposizioni, non una costruzione ideale, costruita con regolari processi di pensiero.

Una Teologia della Croce è una verità ben conosciuta, ma una Verità vivente, reale ed operante: viene seminata nell'anima come un granello di frumento, getta le radici e cresce; conferisce all'anima un'impronta peculiare e la caratterizza nel suo agire, tanto che l'irraggia ed è riconoscibile.

In questo senso si parla di una Scienza dei santi e noi parliamo di Scienza della Croce. Da questa forma e forza vivente, scaturisce nell'interiore profondissimo anche la concezione della vita, l'immagine di Dio e del mondo, che così possono trovare espressione in un'immagine di pensiero, in una teoria. (STEIN E., Scientia Crucis, DOBNER C. (Ed ), Editrice O.C.D. 2008, p. 5).