Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Misericordia

Autore Max Huot De Longchamp

Dio nostro Padre non si ferma nemmeno per un attimo al nostro peccato perché dona tutto, perdona tutto. Non è che il peccato sia per lui indifferente ma ne porta già in anticipo tutte le conseguenze affinché non prendiamo il cattivo pretesto del nostro peccato per vivere separati da lui. La vera e propria tentazione del peccatore è la disperazione. Essa ci fa immaginare un Dio vendicatore, un Dio lontano, un Dio altezzoso; la vera conversione è ascoltare infine il Vangelo: "Dio brucia di vederti, Egli ti chiama a Lui, niente sarà per Lui più gradito di sentirti bussare alla porta della sua dimora". Abbiamo l'audacia di credere nella misericordia infinita di Dio. (MAX HUOT DE LONGCHAMP, Quaresima per i fannulloni... alla Scuola Dei Santi 5, Ed. Il pozzo di Giacobbe pag 31).