Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

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Nozze

Autore Guglielmo di Saint-Thierry

Come una donna con il marito è una sola carne così lei (la Sposa) con Dio è un solo spirito. (Lo Sposo) si compiace di fermarsi presso l'oranemto del letto fiorito e di ambire alle sue delizie, che fioriscono nell'ornamento della castità e della carità, che emanano la fragranza della grazia dei sensi spirituali - o del suo conoscere in profondità - che spirano il profumo della divinità e una forza di eternità. Giacché in questo avviene quella mirabile unione e quella mutua fruizione di soavità e di una gioia incomprensibile, impensabile anche per quelli stessi in cui avviene, dell'uomo verso Dio, dello spirito creato verso quello increato; essi sono detti Sposo e Sposa, mentre la lingua dell'uomo cerca le parole con cui poter in qualche modo esprimere la dolcezza e la soavità di tale unione che altro non è se non l'unione del Padre e del Figlio di Dio, il loro stesso bacio, lo stesso abbraccio, lo stesso amore, la stessa bontà e tutto ciò che in quella semplicissima unità è comune a entrambi; tutto questo è lo Spirito santo, Dio, carità, lui stesso donatore e lui stesso dono. E qui, infatti, si realizza quel vicendevole abbraccio e quel bacio in cui la Sposa comincia a conoscere come anche lei è conosciuta, e come avviene nei baci degli amanti, che per un certo qual mutuo contatto si trasfondono i loro respiri, lo spirito creato effonde tutto se stesso nello Spirito che a tal fine lo ha creato; e in lui, a sua volta, lo Spirito Creatore s'infonde - secondo quanto vuole - e l'uomo diventa un solo spirito con Dio. (GUGLIELMO DI SAINT-THIERRY, Commento al Cantico dei Cantici, C. FALCHINI (Ed), Magnano 1991, pp. 103; 105).