Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Spirito Santo

Autore Merton Thomas

 

Lo Spirito Santo è dato a noi come vero e proprio dono di Dio. Come dice san Tommaso, egli è veramente nostro possesso, il che significa che è diventato, per così dire, il nostro Spirito, che parla all'interno del nostro essere. È lui che diventa, per così dire, il nostro io spirituale e divino, e grazie alla sua presenza e alle sue ispirazioni noi siamo e agiamo come altri Cristi. [...] È importante rendersi conto che lo Spirito Santo è dato a ogni membro della Chiesa per guidarlo nella verità, per condurlo alla sua destinazione soprannaturale e per aprire i suoi occhi al mistero della presenza e dell'azione di Dio nella sua vita. Nel discorso dell'ultima cena, il Salvatore che di lì a poco sarebbe morto in croce tornò insistentemente sul tema del distacco dai suoi discepoli nella sua presenza fisica e materiale, per poter vivere in essi misticamente e spiritualmente con il suo Santo Spirito. (MERTON T., L'esperienza interiore. Note sulla contemplazione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2005, pp. 89-91).