Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Abbassamento

Autore Teresa di Lisieux s.

Ho capito che l'amore di Nostro Signore si rivela nell'anima più semplice, che non si oppone in nulla alla sua grazia, tanto quanto nell'anima più sublime: infatti, è proprio dell'amore il sapersi abbassare e, se tutte le anime somigliassero a quelle dei Santi Dottori, che hanno illuminato la Chiesa con il fulgore della loro dottrina, mi sembra che il buon Dio non scenderebbe abbastanza in basso venendo nel loro cuore; ma Egli ha creato il bambino che non sa nulla e lancia solo gridolini, ha creato il povero selvaggio che ha come regola di comportamento la legge naturale, e proprio nel loro cuore si degna di scendere: quelli sono i fiori di campo che Lo rapiscono con la loro semplicità. (TERESA DI LISIEUX s., Storia di un'anima, Ancora, Milano 1993, p. 37).