Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Abiezione

Autore Francesco di Sales s.

Amate la vostra abiezione. Ma , dite voi, che cosa vuol dire amare la propria abiezione? La mia intelligenza è oscurata e incapace di qualsiasi bene. Ebbene, se restate umile, tranquilla, dolce, fiduciosa in mezzo alle oscurità e alle incapacità, se non vi impazientite, se non vi lasciate dominare dalla fretta, se non vi turbate per questo, ma di buon cuore, ( non dico allegramente, ma decisamente e fermamente) abbracciate questa croce e restate in queste tenebre, amate la vostra abiezione. Amatevi così per amore di Colui che vi vuole così , e amerete la vostra abiezione. [...] Infine, figlia mia, voi desiderate sapere quali sono le migliori abiezioni. Vi dico che sono quelle che non abbiamo scelto noi e che ci sono meno gradite, o meglio, quelle per le quali abbiamo meno inclinazione o, quelle inerenti alla nostra  vocazione e professione. (FRANCESCO DI SALES, Lettere di amicizia spirituale, San Paolo 2003, p. 86, 89).