Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Agape

Autore Merton Thomas

UNIONE SOGGETTIVO-AFFETTIVA - Il vero mistero dell'agape (carità) cristiana è questa capacità che la Persona del Verbo ci ha dato venendo a noi; cioè la capacità di giungere semplicemente e direttamente a contatto con Lui, non come un semplice oggetto, come una cosa vista o immaginata, ma in un'unione di amore transoggettiva, che non unisce un oggetto a un soggetto, ma due soggetti in una unione affettiva. Quindi nell'amore noi possiamo, per così dire, sperimentare nei nostri stessi cuori l'intimo personale segreto dell'Amato. E Cristo ci ha concesso la Sua Amicizia per potere così penetrare nei nostri cuori e dimorarvi di presenza, non come oggetto, non come un «che cosa» ma come un «Chi». Così, Colui che è, è presente nella profondità del nostro stesso essere come nostro Amico e come un altro nostro io. Questo è il mistero del Verbo, che abita in noi in virtù della Sua Incarnazione e della nostra inserzione nel Suo Corpo Mistico, la Chiesa. (MERTON T., Semi di contemplazione, B. TASSO - E. LANTE ROSPIGLIOSI (Edd), Ed. Garzanti, 1991, pp. 119-120).