Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Apostolicità

Autore Teresa di Lisieux s.

In quella notte di luce cominciò il terzo periodo della mia vita, il più bello di tutti, il più ricolmo di grazie celesti. Gesù prese di persona la rete, la gettò e la ritirò piena di pesci; fece di me un pescatore d'anime, e provai un gran desiderio di dedicarmi alla conversione dei peccatori, desiderio che non avevo mai avvertito così forte [...] sentii in una parola, la carità entrarmi nel cuore, il bisogno di dimenticarmi per fare del bene, e da allora fui felice. (TERESA DI LISIEUX, Storia di un'anima, Ancora, Milano, 1993, p.141).