Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Ascesi

Autore Merton Thomas

Questo (la vita ascetica) non significa sacrificare o distruggere qualcosa che appartiene realmente alla nostra natura umana così come è stata assunta da Cristo, ma significa recidere in noi in modo completo e radicale tutto ciò che non è stato assunto da lui perché non era in condizione di essere divinizzato. E di cosa si tratta? Di tutto ciò che è incentrato sulla nostra passione esteriore ed egocentrica, come l'affermazione di sé, l'avidità e la cupidigia, come il desiderio di sopravvivenza e di perpetuazione del nostro io illusorio e superficiale, a detrimento del nostro io interiore e vero. (MERTON T., L'esperienza interiore. Note sulla contemplazione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2005, p. 84)