Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Colpa

Autore Moliniè M. D.

Quando ci macchiamo di una colpa, l'aspetto più grave non è la colpa in sé, ma le scuse che cerchiamo, le interpretazioni che ne diamo per giustificarla. Tutto ciò ci dispensa dal capire che rifiutiamo la luce. Il vero male sta qui. Non dobbiamo aver paura delle difficoltà della vita e nemmeno delle nostre colpe: non ci impediranno di trovare Dio. Dobbiamo aver paura di ciò che non ci fa paura e che ci impedisce veramente di trovarLo. Dobbiamo temere di rifiutare la luce in modo sottile, discreto, perfino cortese. (MOLINIÉ M. D., Il coraggio di avere paura, Ed. Parva 2006, pp. 11-12).