Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Divinizzazione

Autore Lubich C.

«Ti voglio donare quest'ulteriore sviluppo del nostro pensiero, affinché in te risplenda più chiaramente la luce dell'amore ... Prendi ... ogni momento tutto ciò che è tuo e dallo a Lui. Daglielo sempre più subito. Quanto più subito glielo darai, tanto più presto sarai Lui . Che ti posso dire di più grande? E cosa è la vita nell'amore, se non ricopiare Lui? Ecco qui la nostra santità: arrivare ad essere Lui. Poter dire con san Paolo:'Non sono più io che vivo. E' Cristo che vive in me‛». [...] «Gesù Abbandonato abbracciato, serrato a sé, voluto come tutto esclusivo, consumato in uno con noi, consumati in uno con Lui Dolore: ecco tutto. Ecco come si diventa (per partecipazione) Dio, l'Amore». (LUBICH C., L'unità e Gesù abbandonato, Città Nuova 2005, pp. 81; 83).