Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Eucarestia

Autore Moliniè M. D.

OFFERTA DI LODE - Tale è veramente l'Eucarestia: "Rallegratevi sempre, rendendo grazie in tutte le cose". Rendiamo grazie di essere tanto preziosi, noi che siamo inutili. Allora spendiamo le nostre forze in offerta, vale a dire per niente, per far piacere a Dio, perché esse si logorino e si consumino alla fiamma di Dio.

Ciò deve liberarci da ogni inquietudine: "Non preoccupatevi di nulla", dice san Paolo (1 Cor 7, 32). Quando una creatura marcisce di inutilità, compie perfettamente la sua funzione di creatura. L'interesse della nostra vita è quello di non averne: siamo un canto alla gloria di Dio, solo questo.

Se potessimo capire che il problema non è di funzionare bene, ma di offrire le nostre miserie, le nostre sofferenze, i nostri difetti, anche i nostri peccati, tutti quei giorni in cui abbiamo l'impressione di fallire, come sarebbe tutto più semplice! La materia di un sacrificio non ha bisogno di essere nobile, basta che sia offerta. Allora invece di offrire una giornata perfetta (cosa vuol dire poi?), si offe una giornata misera. Che importa, se la si offre? (MOLINIÉ M. D., Il coraggio di avere paura, Ed. Parva, 2006, p. 58-59).