Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Fiamma

Autore Giovanni della Croce s.

 FIAMMA VIVA D'AMORE - Oh fiamma d'amor viva, che soave ferisci dell'alma mia nel più profondo centro!
 Poiché non sei più schiva, se vuoi, ormai finisci, rompi la tela a questo dolce incontro!

Oh cauterio soave, oh blanda mano, oh tocco delicato che sa di vita eterna e ogni debito paga: morte in vita uccidendo hai trasformato. Oh cauterio soave, oh deliziosa piaga, oh tocco delicato che sa di vita eterna e ogni debito paga, morte in vita uccidendo hai trasformato.

Oh  lampade di fuoco nel cui vivo splendore gli antri profondi dell'umano senso, che era oscuro e cieco, con mirabil valore al lor Diletto dan luce e calore! Quanto dolce e amoroso ti svegli sul mio seno dove solo e segreto tu dimori! Nel tuo spirar gustoso, di bene e gloria pieno, come teneramente mi innamori! (GIOVANNI DELLA CROCE, Fiamma viva d'amore).