Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Fiducia

Autore Moliniè M. D.

PASSIVA UMILTA' - Gli atti di fiducia sono il privilegio degli umili. Misurerete la vostra umiltà dalla vostra fiducia, perché per avere fiducia non bisogna guardare se stessi ma unicamente Dio e ciò che Egli vuol fare. La difficoltà della fede è la stessa dell'umiltà: si tratta di dare sempre la preferenza alla dimensione passiva e infinita del nostro spirito - quella che accoglie e attende - piuttosto che alla dimensione attiva e dinamica che sposa inevitabilmente i limiti della nostra natura. Il solo atto infinito che possiamo compiere è quello di essere passivi e di ricevere. (MOLINIÉ M. D., Il coraggio di avere paura, Ed. Parva 2006, p. 101).

Autore Teresa di Lisieux s.