Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Fuga

Autore Merton Thomas

FUGA NELLA FOLLA - La grande tentazione dell'uomo moderno non è la solitudine fisica, ma il perdersi tra la massa degli uomini; non la fuga verso le montagne o il deserto (vi fossero più uomini tentati da questo!), ma fuga nel grande mare informe dell'irresponsabilità, quale è la folla. In realtà non esiste solitudine più pericolosa di quella dell'uomo perduto nella folla che non sa di esser solo, ma che non agisce nemmeno come membro di una comunità. Questi non affronta il rischio di una vera solitudine, né le responsabilità che ne derivano; e al tempo stesso la moltitudine gli toglie ogni altra responsabilità. Eppure un simile uomo non è affatto libero da preoccupazioni; egli, al contrario, porta il fardello dell'ansia anonima, di timori imprecisati, di meschine concupiscenze e di tutti i contrasti che riempiono la società di massa come l'acqua riempie l'oceano. (MERTON T., Semi di contemplazione, B. TASSO - E. LANTE ROSPIGLIOSI (Edd), Ed. Garzanti, 1991, p. 49).