Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Meditazione

Autore Malaval F.

MEDITAZIONE AFFETTIVA E ISTRUTTIVA - La meditazione può essere considerata in due modi: o come un'istruzione dell'anima ai misteri della fede e alle virtù cristiane o come una meditazione affettiva, che fornisce al cuore la materia per infuocarsi nell'amore divino. Ora non è tanto la meditazione istruttiva che è una disposizione a questa orazione, quanto la meditazione infiammata, perché la meditazione nel primo modo (istruttiva) moltiplica molto i ragionamenti e le immagini, la seconda (affettiva) al contrario contentandosi di poca materia, s'infiamma dal principio con affetti vivi e serrati e sembra andare più dritta a Dio della prima, avvicinandosi così all'atto semplice della contemplazione, che infiamma la volontà sulla sola fede di Dio presente. (MALAVAL F., Pratica facile per elevare l'anima alla contemplazione, Dial. II, colloquio 7°)