Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Memoria

Autore Malaval F.

La memoria intellettuale è una facoltà dell'anima che trattiene e conserva tutto ciò che l'intelletto ha conosciuto e la volontà ha deciso, proprio come abbiamo detto che la memoria sensitiva conservava le produzioni dei sensi e dell'appetito. Ecco ciò che concerne la parte superiore dell'anima. (MALAVAL. Pratica facile per elevare l'anima alla contemplazione, dial I)

Autore Guglielmo di Saint-Thierry

↗ Connubio