Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Metodo

Autore Malaval F.

I doni di Dio non si acquisiscono in verità per mezzo di un metodo, ma vi è qualche metodo che vi dispone una volta convenuto che li si possa ricercare. Il metodo per contemplare mira a evitare gli impedimenti. Il metodo fa conoscere quali devono essere le disposizioni da parte nostra e quali devono essere i segni da parte di Dio; il metodo prescrive alcune formule per eccitare la volontà attraverso considerazioni ed affetti. […] Il metodo serve a conoscere la natura della contemplazione, le sue differenze, le proprietà e gli effetti. […] Il metodo non è per il dono, è per colui che lo attende o che vuole coltivarlo. Il metodo non produce il miracolo, prepara il cuore per riceverlo senza contraddizione, senza impedimento e senza scrupolo. Non c’è proporzione del soprannaturale col naturale, ma c’è qualche ordine dell’uno all’altro. (MALAVAL F., Pratica facile per elevare l’anima alla contemplazione, Dial II, colloquio 8°)