Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Mistica

Autore Merton Thomas

ESPERIENZA MISTICA - La consapevolezza del nostro io interiore può essere, almeno teoricamente, frutto di una purificazione puramente naturale e psicologica. La nostra consapevolezza di Dio è una partecipazione soprannaturale alla luce con cui egli rivela se stesso interiormente come colui che inabita nel nostro io più profondo. Per cui, l'esperienza mistica cristiana non è solo una consapevolezza dell'io interiore, ma è anche, mediante un'intensificazione soprannaturale della fede, una comprensione esperienziale di Dio come presente all'interno del nostro io interiore. (MERTON T., L'esperienza interiore. Note sulla contemplazione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2005, p. 40).

Autore Verdeyen P.

↗ Amore (Amore divino)

Autore Moliniè M. D.

MISTICA SALVIFICA - Se di fronte a questo mondo, i cui valori stanno crollando, cercate febbrilmente e ansiosamente ciò che dovete fare, non avete capito che Dio vuol essere il solo a salvarci; ne va della sua gloria. Quando ci si appoggia sull'azione o sui valori naturali, si offende la gloria di Dio.

In altre parole dobbiamo accettare di essere dei mistici nel vero senso della parola, cioè degli esseri che hanno scoperto un segreto, il segreto del nostro amico, del nostro Salvatore. Questo segreto è la vita trinitaria: per entrarvi dobbiamo condurre una vita in cui ci viene a mancare la terra sotto i piedi [...] Il sale della vita mistica è tutto lì. (MOLINIÉ M. D., Il coraggio di avere paura, Ed. Parva 2006, p. 44).