Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Piacere

Autore Ruusbroec G.

CASTO PIACERE DEL CUORE E DELLE FACOLTA' SENSITIVE - E' un effetto singolare e nuovo della venuta di Cristo nei cuori infiammati di amore divino: effetto singolare per il quale i cuori sono portati in alto, più che nel grado precedente. [...] Da questa dolcezza nasce un casto piacere del cuore e di tutte le facoltà sensitive - anche corporali - un piacere che, chi lo prova crede di essere intimamente circondato e stretto in un abbraccio divino d'amore. Avvolge il corpo e l'anima molto più copiosamente e deliziosamente di tutti i piaceri del mondo, ammesso che possano essere provati tutti insieme nello stesso istante. E' Dio, infatti, che scende nel cuore dell'uomo con tanta consolazione sensibile e gioia, che il cuore sovrabbonda e trabocca. Perciò coloro che fanno questa esperienza, vedono quanto siano immensamente poveri davvero coloro che vivono, e non sanno che cosa sia l'amore di Dio. E' un piacere questo che scioglie il cuore con tanta pienezza, che non se ne può contenere l'abbondanza. (AMOROSO F. (Ed), Giovanni Ruusbroec. Lo splendore delle nozze spirituali, Città nuova 1992, p. 100)