Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Piaga

Autore Lubich C.

NUOVA PIAGA DELL'ABBANDONO - «Noi che seguiamo quest'ideale, il più bello, il più attraente, ci siamo buttate con tutta l'anima dentro la piaga nuova dell'abbandono! E là dentro siamo sicure, perché viviamo nel cuore del nostro amore. Non solo, ma di là dentro vediamo tutta l'immensità dell'Amore di Dio che si riversa sul mondo. Mettiti anche tu (nella piaga)...! Troverai la luce dell'amore (e cioè) ti si spiegherà cos'è l'Amore, perché Gesù è la luce del mondo». (LUBICH C., L'unità e Gesù abbandonato, Città Nuova 2005, p. 82).