Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Pietá

Autore Guglielmo di Saint-Thierry

PIETÀ  DI DIO - Abbi pietà, Signore abbi pietà: sei tu colui che ci ha plasmati, mentre noi siamo fango. Comunque sia, fino adesso, bene o male abbiamo resistito, fino adesso siamo stati sorretti dalla mano della tua potenza,fino adesso siamo rimasti aggrappati alle tue tre dita - la fede, la speranza e la carità - con le quali sorreggi la massa della terra, cioè la solidità della tua santa Chiesa. Abbi pietà, sostienici, per evitare che cadiamo dalla tua mano. Brucia le nostre reni e il nostro cuore con il fuoco del tuo santo Spirito e conferma quello che hai operato in noi, affinché non ci dissolviamo e non ridiventiamo quel fango che eravamo, o non ci dissolviamo addirittura ... Rendici perfetti, tu che ci hai fatti; perfezionaci fino alla forma completa della tua immagine, secondo la quale ci hai formati. ( GUGLIELMO DI SAINT-THIERRY, La contemplazione di Dio, Natura e valore dell'amore, Preghiere meditate,  G. CREMASCOLI, G. MURA, P. SINISCALCO (EDD), Città Nuova 1998, pp. 142-143).