Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Relazioni

Autore Ruusbroec G.

RELAZIONI - Le relazioni, che sono le proprietà delle persone, rimangono sempre distinte. Il Padre infatti genera eternamente il Figlio, ma lui non è generato da nessuno; e il Figlio, che è generato dal Padre, non genera a sua volta. Per tutta l'eternità il Padre ha il Figlio e il Figlio ha il Padre; e queste sono le relazioni tra le due persone. Il Padre e il Figlio spirano l'unico Spirito Santo, che è la volontà amorosa d'ambedue. E queste tre Persone insieme sono un solo Dio e un solo spirito; e le operazioni che emanano da loro sono comuni a ciascuno di loro, perchè sono compiute nella potenza di una sola semplicissima natura. (RUUSBROEC G., Lo splendore delle nozze spirituali, Città nuova 1992, p. 124)