Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Salvezza

Autore Francesco di Sales s.

La salvezza viene indicata dalla fede, preparata per la speranza, ma è data soltanto alla carità: la fede indica il cammino verso la terra promessa, in forma di colonna di fumo e di fuoco, ossia chiara e scura; la speranza ci nutre della sua squisita manna; ma è la carità che ci introduce, simile all'arca di alleanza, e ci fa attraversare il Giordano, ossia il giudizio, e rimarrà in mezzo al popolo nella terra celeste, promessa ai veri israeliti. In quella terra la colonna della fede non serve più di guida , e non c'è bisogno di nutrirsi della manna della speranza. Il santo amore ha la sua sede nella parte più alta ed eccelsa dello spirito, dove offre i suoi sacrifici ed olocausti alla divinità, proprio come Abramo e Nostro Signore che si immolò sulla cima del Calvario; affinché, da un luogo così elevato venisse ascoltato ed obbedito dal suo popolo, ossia da tutte le facoltà e gli affetti dell'anima, che egli governa con una dolcezza senza pari, infatti l'amore non ha né forzati, né schiavi, e riconduce ogni cosa alla propria obbedienza con una forza dolcissima, poiché, come niente è forte come l'amore, così niente è tanto amabile quanto la sua forza. Le virtù si trovano nell'anima per moderare i movimenti, e la carità, prima di tutte le virtù, le governa e le modera tutte [...] perché Dio, che ha creato l' uomo a sua immagine e somiglianza,vuole che tutto sia ordinato come in se stesso, per amore e con amore. (Francesco Di Sales s., Trattato dell'amor di Dio, RUGGERO BALDONI (Edd), San Paolo 2011, p. 119).