Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Semplicità

Autore Merton Thomas

SEMPLICITA' - La grazia della semplicità. È difficile spiegare che cosa essa significhi; [...] essa significava l'innocenza e la libertà di spirito che pervadono coloro che si sono liberati da ogni preoccupazione per se stessi, dalle proprie idee, giudizi, opinioni e desideri, e sono perfettamente lieti di accettare le cose quali esse vengono dalle mani di Dio e attraverso i desideri e gli ordini dei superiori. Significava la purezza del cuore che si può ottenere soltanto affidando tutta la propria vita nelle mani di un'altra persona, con la fede cieca che Dio intende usare i superiori e i direttori spirituali come strumenti per la guida e la formazione della nostra anima. (MERTON T., La montagna dalle sette balze, Garzanti 2004, p. 464).