Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Verità

Autore Francesco di Sales s.

VERITA' DI FEDE - La verità è l'oggetto del nostro intelletto, il quale di conseguenza, trova tutta la sua gioia nello scoprire e conoscere la verità delle cose; e quanto più le verità sono eccellenti, tanto più il nostro intelletto si applica con maggiore delizia ed attenzione a considerarle.[...] Ma allorché il nostro spirito, innalzato al di sopra del lume naturale, comincia a vedere le sacre verità della fede, o Dio, Teotimo, quale gioia! L'anima si scioglie di piacere udendo la parola del suo celeste Sposo, più dolce e soave del miele (Sal119,3) di tutte le scienze umane. Dio ha impresso la sua orma, il suo segno, il suo marchio in tutte le cose create; per cui la conoscenza che abbiamo della sua Maestà tramite le creature non sembra essere altro che la vista dei piedi di Dio, a confronto della quale la fede è una vista del volto stesso della sua divina Maestà, che tuttavia non vediamo ancora nella piena luce della sua gloria, ma vediamo come alla prima luce del giorno, come avvenne a Giacobbe presso il guado (En 32,24-30).[...] E se le verità divine sono di così grande dolcezza quando vengono proposte alla oscura luce della fede, o Dio, che sarà quando le contempleremo nella chiarezza del mezzogiorno della gloria? (FRANCESCO DI SALES S., Trattato dell'amor di Dio, R. BALDONI (Ed), San Paolo 2011, p. 303).

Autore Raspanti A.