Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Dizionario di spiritualità

Il dizionario di spiritualità si presenta come un’antologia di testi tratti dalla Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica. La scelta dei temi, più che di rigore scientifico, è il frutto della risonanza che questi hanno prodotto nel cuore dei membri dell’Associazione che, avendone fatto oggetto di studio e di meditazione, li propongono ai lettori per condividere in pienezza la gioia di un incontro.

La lettura spirituale, infatti, situando il lettore nell’atto della Rivelazione, insegna, convince, corregge, forma alla giustizia l’uomo di Dio, abilitandolo a riconoscere in se stesso o a disporsi ad accogliere la stessa opera che Dio ha compiuto nell’autore, come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

Seleziona inziale lemma: a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z 
Tutta la lista

Vista

Autore Guglielmo di Saint-Thierry

VISTA DELL'ANIMA - La vista per vedere Dio - luce naturale dell'anima - creata dall'autore della natura, è la carità. Ora, in questa vista ci sono due occhi che palpitano continuamente, con una sorta di tensione naturale (dello sguardo), per vedere la luce che è Dio: l'amore e la ragione. Se uno dei due si sforza senza l'altro, non registra grandi progressi; se (invece) essi collaborano fra loro sono molto potenti perché, chiaramente, diventano un unico occhio, a proposito del quale lo Sposo dice nel Cantico: Mi hai ferito il cuore, amica mia, con uno solo dei tuoi occhi. Ora (questi occhi) si affaticano moltissimo, ognuno a suo modo.[...] La ragione si trova in una maggiore sobrietà, l'amore in una maggiore beatitudine. Quando, però, cooperano l'uno con l'altra, la ragione istruisce l'amore e l'amore illumina la ragione. La ragione lascia spazio al sentimento di amore e l'amore accetta di contenersi entro i limiti della ragione. Insieme possono molto. (G. DI SAINT-THIERRY, Natura e valore dell'amore, in M. SPINELLI (Ed), G. DI SAINT-THIERRY, Opere/3, La contemplazione di Dio, Natura e valore dell'amore, Preghiere meditate, Roma 1998, pp. 90-91).

Autore Geltrude s.

Vedi Contemplazione