Chi siamo

La Confraternita Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, già Confraternita Maria SS. del Rosario, nel 2003 con l’approvazione di S. E. R. il Vescovo di Trapani, Mons. Francesco Miccichè, ha accolto nel suo ambito l’Associazione Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
È questa un’Associazione privata di fedeli i quali già dal 1998 avevano iniziato a raccogliersi in preghiera e ascolto della Parola, sotto la guida di Mons. Antonino Raspanti che oggi ne è il moderatore.

La Confraternita, basata sull’azione comune dei suoi membri, è fondata sulla duplice priorità dell’ascolto della Parola di Dio e dell’apostolato della vita spirituale.
L’ascolto della Parola è un esercizio quotidiano praticato nell’orazione e nella lettura spirituale.

Nell’orazione si eleva il cuore a Dio, ci si unisce a Lui che è il centro e il fine di ogni creatura. L’orazione è dialogo e comunione tra Dio e l’uomo, è partecipazione alla vita della Trinità e si costituisce come «uno dei pilastri fondamentali della vita cristiana perché tutta la vita di Gesù Cristo non è stata altro che un’orazione perpetua […] L’orazione è la vera e propria funzione dell’uomo e del cristiano, perché l’uomo è creato solo per Dio, per essere in società con lui, e il cristiano è sulla terra soltanto per continuare ciò che Gesù Cristo vi ha fatto nel periodo in cui vi è stato». (San Giovanni Eudes, La vita e il Regno di Gesù ).

Nella lettura spirituale vengono letti i testi della Rivelazione. Consiste in una lettura lenta e meditata del testo, fatta più con il cuore che con l’intelligenza. È uno studio dei testi della Tradizione cristiana ed è al contempo incontro personale con Dio. È un lasciarsi permeare e trasformare dalla Parola di Dio. La preghiera e la lettura spirituale si intrecciano e culminano nella liturgia della Chiesa, principalmente la celebrazione dei sacramenti e la preghiera delle ore, a cui i membri della Confraternita avranno cura di partecipare secondo la propria condizione . (Statuto art. 2).

L’apostolato è il frutto di una solida formazione interiore e si attua nel vivere così come ha vissuto Gesù Cristo, testimoniando con la propria vita la relazione vitale col Padre.
L’apostolato si esercita nella fede, nella speranza e nella carità e trova il suo fondamento nell’orazione e nella lettura spirituale dove ognuno offre in Cristo se stesso al Padre per la salvezza delle anime. «Siccome la fonte e l’origine di tutto l’apostolato della Chiesa è Cristo, mandato dal Padre, è evidente che la fecondità dell’apostolato dei laici dipende dalla loro unione vitale con Cristo, secondo il detto del Signore: “Chi rimane in me ed io in lui, questi produce molto frutto, perché senza di me non potete far niente” (Gv 15,5). «Questa vita d’intimità con Cristo viene alimentata nella Chiesa con gli aiuti spirituali comuni a tutti i fedeli, soprattutto con la partecipazione attiva alla sacra liturgia. […] I laici devono usare tali aiuti in modo che, mentre compiono con rettitudine i doveri del mondo nelle condizioni ordinarie di vita, non separino dalla propria vita l’unione con Cristo, ma crescano sempre più in essa compiendo la propria attività secondo il volere divino». (Vat. II, Apostolicam Actuositatem I, 4).

La Confraternita promuove durante l’anno esercizi spirituali annuali,  ritiri spirituali mensili ed incontri di formazione spirituale settimanali rivolti ai propri membri e, previa approvazione del moderatore, a coloro che ne fanno richiesta.

Il moderatore attraverso l’accompagnamento spirituale introduce alla contemplazione del mistero di Dio ed aiuta la persona a focalizzare la propria chiamata ed eventualmente a diventare membro attivo della Confraternita.

La Confraternita fa parte della famiglia spirituale “Saint-Jean de la Croix”, moderatore padre Max Huot de Longchamp, con sede a Mer-sur-Indre nella diocesi di Bourges in Francia.

Moderatore della Confraternita: S.E.R. Mons. Antonino Raspanti
E-mail: ninoraspanti59@gmail.com

Coordinatrice del sito: Catia Fiocco
Tel. 333 / 43 39 181
E-mail: c.fiocco@verginemontecarmelo.org

Calendario eventi

Marzo, 2024