Pastore

Autore A.A. V.V.

Vedi Gesù Cristo

 

Autore Gregorio Magno s.

Il Signore dice: «Le mie pecore ascoltano la mia voce ed io le conosco; esse mi seguono ed io do loro la vita eterna». Un po’ prima aveva detto a loro riguardo: «Se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo» (Gv 10,9). Entrerà venendo alla fede; uscirà passando dalla fede alla visione faccia a faccia, dal credere al contemplare, e troverà un pascolo arrivando al banchetto eterno.

Le pecore del buon pastore trovano dunque un pascolo perché tutti coloro che lo seguono con cuore semplice sono nutriti nel pascolo dei prati eternamente verdi. E qual è il pascolo di quelle pecore, se non le gioie interiori di un paradiso verdeggiante per sempre? Poiché il pascolo degli eletti è il volto di Dio, sempre presente: poiché lo si contempla senza sosta, l’anima si sazia senza fine di un alimento di vita […].

Cerchiamo dunque, fratelli carissimi, questo pascolo dove troveremo la nostra gioia nel cuore della festa celebrata in cielo da tanti nostri concittadini. La loro esultanza ci inviti là… Risvegliamo le nostre anime, fratelli! La nostra fede si riscaldi al contatto di ciò che crede, i nostri desideri si infiammino per i beni di lassù. Amare così è già mettersi in cammino. Non permettiamo che alcuna prova ci allontani dalla gioia di questa festa interiore, poiché quando si desidera andare a un luogo prefissato, nessuna difficoltà può distoglierci dal desiderio. Non lasciamoci nemmeno sedurre da conquiste lusinghiere. Sarebbe sciocco il viaggiatore che, vedendo un paesaggio meraviglioso, dimenticasse per strada la meta del suo viaggio. (GREGORIO MAGNO S., Omelie sul Vangelo, n° 14).

 

Torna alla lista

Calendario eventi

Luglio, 2024