Semi di contemplazione

Numero 191 – Aprile 2017 – Vero e falso abbandono

Vero e falso abbandono

Autore: Bossuet Jacques-Bénigne

 

Commento di padre MaxHuot de Longchamp:
L’AUTORE Nato a Digione in una famiglia borghese, Bossuet studia presso i gesuiti e avrà tutti gli onori come predicatore, vescovo e uomo di corte, al punto da imporsi come il più ufficiale rappresentante della Chiesa di Francia sotto Luigi XVI.Questo implicò una forte tendenza gallicana e più pietà che misticismo, come…
IL TESTO Come i suoi contemporanei, Bossuet ha letto e venerato Francesco di Sales, e frequentato san Vincenzo de’ Paoli: dal primo, ha preso l’invito a una fiducia senza limiti nella Provvidenza; dal secondo, l’esigenza di una vita cristiana che si incarni nell’azione. Questi due aspettisi associano armoniosamente in questo opuscolo, di una decinadi pagine, rappresentativo delle meditazioni scritte da Bossuet per le numerose persone da lui dirette spiritualmente…
L’IMITAZIONE DI GESÙ CRISTO
Tradotto e commentato per i lettori di Semi
I,19 Gli esercizi del buon religioso (seguito)
Tuttavia, gli esercizi corporali  sono da praticare con moderazione e non sono adatti a tutti nello stesso modo.
Gli esercizi non comunitari non devono essere mostrati all’esterno, perché è più sicuro praticare in segreto gli esercizi privati. Tuttavia, fa attenzione a non essere pigro nel praticare quelli comunitari,dando prova di maggiore zelo per quelli a te propri. Ma quando avrai assolto pienamente e fedelmente a quelli obbligatori e comandati, se ti resta del tempo, ritorna a quello che ti è proprio come la tua devozione desidera. Non tutti possono avere gli stessi esercizi: l’uno conviene a questi, l’altro a quegli. Così una varietà di esercizi si addice in tempi diversi: alcuni sono più gradevoli nei giorni di festa, altri nei giorni feriali; durante le tentazioni abbiamo bisogno di alcuni, di altri durante la pace e la quiete; nei momenti di tristezza ci piace pensare ad alcuni, ad altri quando siamo nella gioia del Signore…
Il titolo della rubrica è: La Pasqua di Cristo in noi.

Prossimi eventi