Semi di contemplazione

Numero 223 – Marzo 2020 – La pura aria delle vette

La pura aria delle vette

Autore: BOURDON HENRI MARIE

 

Commento di padre Max Huot da Longchamp
L’AUTORE Cf. Semi n° 93.
IL TESTO Con la chiarezza e i mezzi tradizionali che lo caratterizzano, Boudon tocca qui un punto essenziale della vita spirituale: il contemplativo vive contemporaneamente la pace di un’anima unita perfettamente a Dio ed il combattimento al quale ci espone il peccato, poiché la grazia di Cristo non ci risparmia questo combattimento, ma ci garantisce di esserne ad ogni istante vittoriosi se soltanto lo conduciamo nella fede.
§ 1. Dio entra in noi tramite la sommità della nostra anima, chiamata anche fondo, punta, centro, cima, sostanza secondo gli autori. Ѐ lì che la nostra vita mentale trova la sua unità, lì si formano gli atti delle nostre potenze superiori (memoria, intelletto e volontà), atti tramite i quali

CATECHISMO SPIRITUALE
Alla scuola dei santi

L’origine di tutti i nostri mali

Il mese scorso abbiamo visto che Dio Onnipotente è pure il Dio che ama, così che abbandonarci alla sua volontà è abbandonarci alla felicità. Da qui la sola, unica grande questione che tormenta l’umanità dalle sue origini: da dove viene questa resistenza alla volontà di Dio che ci rende infelici?
Per evitare le risposte sbagliate e preparare quella giusta, cioè quella che ci sarà data il venerdì santo, la Scrittura fin dalla sua prima pagina elimina ogni idea di un male che avrebbe qualche consistenza “in sé”: Dio ha creato tutto quello che esiste, «il cielo e la terra, l’universo visibile e invisibile» dice il Credo; e «Dio vide che era cosa buona», sette volte buono, quindi perfettamente buono (Gn 1,31). Poiché la realtà è assolutamente buona, il male non è da cercare in quello che è, ma in ciò che non è e fa solo finta di essere. Tutto il problema del male è in chi lo pone, e non problema di una percezione falsata della realtà e non problema di un difetto nell’atto creatore di Dio…

Il tema della rubrica è “Se cerchi te stesso, troverai solo te stesso”.

La pura aria delle vette – 223

Prossimi eventi