Mistica

Autore Merton Thomas

ESPERIENZA MISTICA – La consapevolezza del nostro io interiore può essere, almeno teoricamente, frutto di una purificazione puramente naturale e psicologica. La nostra consapevolezza di Dio è una partecipazione soprannaturale alla luce con cui egli rivela se stesso interiormente come colui che inabita nel nostro io più profondo. Per cui, l’esperienza mistica cristiana non è solo una consapevolezza dell’io interiore, ma è anche, mediante un’intensificazione soprannaturale della fede, una comprensione esperienziale di Dio come presente all’interno del nostro io interiore. (MERTON T., L’esperienza interiore. Note sulla contemplazione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2005, p. 40).

 

Autore Verdeyen P.

↗ Amore (Amore divino)

 

Autore Moliniè M. D.

MISTICA SALVIFICA – Se di fronte a questo mondo, i cui valori stanno crollando, cercate febbrilmente e ansiosamente ciò che dovete fare, non avete capito che Dio vuol essere il solo a salvarci; ne va della sua gloria. Quando ci si appoggia sull’azione o sui valori naturali, si offende la gloria di Dio.

In altre parole dobbiamo accettare di essere dei mistici nel vero senso della parola, cioè degli esseri che hanno scoperto un segreto, il segreto del nostro amico, del nostro Salvatore. Questo segreto è la vita trinitaria: per entrarvi dobbiamo condurre una vita in cui ci viene a mancare la terra sotto i piedi […] Il sale della vita mistica è tutto lì. (MOLINIÉ M. D., Il coraggio di avere paura, Ed. Parva 2006, p. 44).

 

Torna alla lista

Calendario eventi

Aprile, 2024