Sottomissione

Autore Grignion de Monfort L. M. s.

SOTTOMISSIONE DI GESÙ A MARIA – È certo, dunque, che Nostro Signore è tuttora, nel cielo, figlio di Maria come lo è stato sulla terra ed ha mantenuto la sottomissione e l’obbedienza del più perfetto di tutti i figli verso la migliore di tutte le madri. (GRIGNION DA MONTFORT L. M., Trattato della vera devozione a Maria, par. 27).

 

Autore Moliniè M. D.

SOTTOMISSIONE A DIO – Preferire un’opera umana a una divina è rinunciare a fare tutto perché si vuol fare qualche cosa. Esiste un solo modo per fare tutto: lasciarsi fare completamente da Dio. Allora il nostro agire avrà le dimensioni del suo, e sarà vasto come le rive del mare […].

Se vogliamo conoscere il valore dei nostri atti, non fermiamoci ai risultati visibili (che sono sempre limitati), ma domandiamoci se la nostra vita ha una dimensione infinita o no. Essa ha una dimensione infinita se siamo sottomessi a Dio e diamo la preferenza a questo insieme di parole: silenzio, pazienza, attesa, obbedienza, tutte cose che sono veramente ripugnanti alla nostra natura […] soprattutto oggi. (MOLINIÉ M. D., Il coraggio di avere paura, Ed. Parva 2006, p. 103).

 

Torna alla lista

Calendario eventi

Aprile, 2024