Ritiri spirituali mensili

Jean Nicolas Grou – Manuale delle anime interiori- Cap.8 Della Forza in sé e della forza in Dio- Ritiro del 15 ottobre 2023

•8. La forza in sé e la forza in Dio
•San Paolo ha detto: Quando sono debole è allora che sono forte. Vale a dire quando ho il sentimento intimo della mia debolezza, che ne sono convinto per esperienza, quando vedo che non posso nulla e me ne umilio riponendo tutta la mia fiducia in Dio, è allora che sono forte della forza stessa di Dio, il quale si compiace di rivelare la sua potenza nella debolezza della sua creatura; è allora che tutto posso in colui che mi rende forte. Non è meno vero che quando si è forti in sé, proprio allora si è deboli. In altri termini, quando l’anima ha il sentimento della sua forza, si appropria di questa forza, la presume e se ne gloria credendosi capace di fare e sopportare tutto, è proprio allora che è veramente debole, perché Dio ritrae la sua forza da una creatura presuntuosa, abbandonandola a se stessa.
•La forza in sé è dunque vera debolezza, anzi estrema debolezza; è un principio inevitabile di cadute e, quasi sempre, di cadute tra le più umilianti. Al contrario, la debolezza in sé, qualora sia accompagnata da umiltà e fiducia in Dio, è vera forza, forza onnipotente, la forza stessa di….

Calendario eventi

Febbraio, 2024