San Giovanni della Croce
Ritiri spirituali mensili

SAN GIOVANNI DELLA CROCE – Cantico spirituale B – Seconda parte

È necessario sapere che l’amoroso Sposo delle anime non può vederle soffrire molto tempo da sole, come fa con questa di cui stiamo parlando, poiché, secondo quanto Egli afferma per mezzo di Zaccaria, le loro pene e i loro lamenti gli toccano le pupille degli occhi (2, 8), specialmente quando le pene di quelle anime, come nel caso presente, sono cagionate dal suo amore. Perciò dice in Isaia: Prima che essi alzino la voce, io li esaudirò, mentre stanno ancora con le parole sulle labbra, io li ascolterò (65, 24), e il Savio afferma: Se l’anima lo cercherà come il denaro, lo troverà (Pr 2, 4­5).
E cosi a quest’anima innamorata, che lo cerca con brama maggiore che il denaro, giacché per Lui ha abbandonato tutte le cose e se stessa, sembra che dopo preghiere così ardenti il Signore abbia fatto gustare una qualche presenza spirituale di sé, in cui le ha mostrato alcuni riflessi profondi della sua divinità e bellezza, mediante i quali le ha accresciuto molto il desiderio e l’ardore di vederlo. Infatti, come si suole gettare l’acqua nella fornace perché il fuoco si accenda e bruci di più, così fa il Signore con alcune di queste anime infiammate di amore, dando loro segni della sua eccellenza per infervorarle maggiormente e per disporle di più alle grazie che vuol fare loro in seguito.

https://www.verginemontecarmelo.org/cms/sw_files/news/67812_GIOVANNI-DELLA-CROCE-san-Cantico-spirituale-2–20-dicembre-2020_521.docx

 

Allegati

San Giovanni della Croce – Cantico spirituale B – Seconda parte

San Giovanni della Croce – Cantico spirituale B – Seconda parte

Calendario eventi

Aprile, 2024