Ritiri spirituali mensili

TRE SIMBOLI: LA SCALA, LA SALITA E LA DIMORA. Il linguaggio metaforico dei mistici. Ritiro spirituale del 25 Maggio 2025

TRE SIMBOLI: LA SCALA, LA SALITA E LA DIMORA.
Il linguaggio metaforico dei mistici.

LA SCALA
TESTO 1 – Gn 28,10ss. “Giacobbe partì da Bersabea e si diresse verso Carran. Capitò così in un luogo, dove passò la notte, perché il sole era tramontato; prese là una pietra, se la pose come guanciale e si coricò in quel luogo. Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa. Ecco, il Signore gli stava davanti e disse: «Io sono il Signore, il Dio di Abramo, tuo padre, e il Dio di Isacco. A te e alla tua discendenza darò la terra sulla quale sei coricato. La tua discendenza sarà innumerevole come la polvere della terra; perciò ti espanderai a occidente e a oriente, a settentrione e a mezzogiorno. E si diranno benedette, in te e nella tua discendenza, tutte le famiglie della terra. Ecco, io sono con te e ti proteggerò dovunque tu andrai; poi ti farò ritornare in questa terra, perché non ti abbandonerò senza aver fatto tutto quello che ti ho detto».
TESTO 2 – Scrive Lutero: “Questo sogno [di Giacobbe] significa l’infinito, l’ineffabile e mirabile mistero dell’incarnazione di Cristo, che sarebbe disceso dal Patriarca Giacobbe. […] la similitudine della scala, infatti, ben conviene al Mediatore mediante il quale il ministero degli angeli, la giustizia e la vita, e tutte le grazie dello Spirito Santo, discendono come per gradini fino a noi. E noi pure – che eravamo non solo fissati a terra, ma nell’abisso della maledizione e sprofondati negli inferi – saliamo fino a Dio.”.
La scala celeste, indirizzata dalla terra al cielo è proposta al fedele perché la ascenda. Modello letterario e sistematico rimane per tutti gli scrittori cristiani la Scala paradisi di Giovanni Climaco…

Video prima parte

Video seconda parte

Video terza parte

 

Testo in doc

TRE SIMBOLI

Calendario eventi

Mese corrente