Semi di contemplazione

Numero 129 – Settembre 2011 – Mistica e santità

Mistica e santità

Autore: Paul de Lagny, † 1694

Il breve cammino della Perfezione cristiana di Paul de Lagny è un eccellente manuale di orazione, e inoltre, una solida introduzione a tutta la vita spirituale.

Siamo tutti capaci di una “vita mistica”: Dio non domanda niente che non cominci col dare, e il bambino battezzato ne è l’esempio perfetto. Al contrario, la nostra capacità di sviluppare la “teologia mistica”, dipende dal nostro temperamento, dalla nostra storia, da mille cose simili ai doni artistici: tutti gli uomini vedono e capiscono, ma alcuni hanno una qualità di sguardo o ascolto tale che ne farà dei geni della pittura o della musica.

 

Come ci sono dei falsari nella pittura o nella musica, soprattutto tra i più dotati, così ve ne sono nella vita cristiana. L’errore sarebbe quello di fidarsi dell’impressione: “Alcuni non fanno per niente differenza tra Dio e il sentimento di Dio, tra la fede e il sentimento della fede; questo è un grande difetto e ignoranza” ci dice san Francesco di Sales. La sola garanzia di autenticità cristiana è di “morire a se stessi, per vivere in Dio solo, facendo la sua santa volontà, con tutta la fedeltà che ci sarà possibile”.

 

L’orazione in domande risponde a: « È necessario darsi un tempo minimo di orazione? … ».

 

Il tema della rubrica è: Infelicità ed inferno.

 

Mistica e santità – 129

Prossimi eventi