Semi di contemplazione

N.270 – Orazione Secca – Juan Falconi (1596-1638), Alfabeto per leggere in Gesù Cristo

  1. Vi prego di imparare che non dovete in alcun modo turbarvi, anche se sentite in voi milioni di pensieri inopportuni e sconvenienti e una infinità di preoccupazioni superflue che arrivano in gran quantità quando si prega vocalmente, o quando si è applicati nell’orazione mentale. Tutto questo ingombro, infatti, non impedisce di essere graditi a Dio, purché non lo cerchiate con deliberato proposito e non vi intratteniate intenzionalmente in cose simili. Ma se vi dànno pena e se desiderate non averne lo spirito pieno, è segno molto evidente che non li cercate espressamente e con deliberato proposito.
  2. Se capita di essere distratti da pensieri simili, anche se la distrazione dura a lungo, cercate dolcemente di allontanarli, cioè di non farvi caso, senza però farlo con violenza e forza; se continuano e crescono sempre più, in modo che non li potete allontanare, non affliggetevi, ma sopportate con pazienza la pena e il dispiacere che vi dànno. Convincetevi fortemente che questi pensieri non arrivano senza il permesso di Dio e che sua Maestà li permette per esercitarvi, affinché diate prova della vostra perseveranza. Perciò continuate la vostra orazione e non ritiratevi da essa.

3. Se, inoltre, vi sentite secchi e senza devozione, conformatevi alla volontà di Dio che lo permette …

 

270 singolo

Catechismo alla scuola dei santi

Le fiamme dell’inferno

Abbiamo visto che tutta la felicità che desideriamo risiede in una completa comunione di vita con Dio e con i nostri fratelli (cfr. Semi n. 221), di modo che il cielo corrisponde alla perfezione di questa unione e l’inferno all’assoluta disunione. Per questo,
“Se, per assurdo si potesse amare Dio all’inferno, e … Leggi tutto about “Le fiamme dell’inferno”

Calendario eventi

Mese corrente