Giubileo

Autore Papa Francesco

Signore Gesù Cristo, tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chi vede te vede Lui.

 Mostraci il tuo volto e saremo salvi. Il tuo sguardo pieno d’amore liberò Zaccheo e Matteo dalla schiavitù del denaro; l’adultera e la Maddalena dal porre la felicità solo in una creatura; fede piangere Pietro dopo il tradimento e assicurò il paradiso al ladrone pentito.
Fa che ognuno di noi ascolti come rivolta a sé la parola che dicesti alla samaritana: “se tu conoscessi il dono di Dio!” Tu sei il volto visibile del Padre invisibile, del Dio che manifestò la sua onnipotenza soprattutto con il perdono e la misericordia: fa’ che la Chiesa sia nel mondo il volto visibile di Te, suo Signore, risorto e nella gloria. Hai voluto che i tuoi ministri fossero anch’essi rivestiti di debolezza per sentire giusta compassione per quelli che sono nell’ignoranza e nell’errore: fa’ che chiunque si accosti a uno di loro si senta atteso, amato e perdonato da Dio.
Manda il tuo Spirito e consacraci tutti con la tua unzione perché il Giubileo della Misericordia sia un anno di grazia del Signore e la tua Chiesa con rinnovato entusiasmo possa portare ai poveri il lieto messaggio, proclamare ai poveri e agli oppressi la libertà e ai ciechi restituire la vista.
Lo chiediamo per intercessione di Maria, Madre della Misericordia a te che vivi e regni con il Padre e lo Spirito santo per tutti i secoli dei secoli. Amen. (Papa Francesco, Preghiera in occasione del Giubileo della Misericordia, 2016).

Calendario eventi

Aprile, 2024