Semi di contemplazione

Numero 182 – Giugno 2016 – Lettura spirituale

Lettura spirituale

Autore: Jean Hamon

Commento di P. max Huot de Lonchamp:
L’AUTORE Nato a Cherbourg, Jean Hamon fu medico prima di far parte degli “eremiti di Port Royal”, signori della piccola nobiltà e dell’alta borghesia, ritiratisi nella Valle di Chevreuse per condurvi la vita semplice del mondo rurale, dedicandosi ad attività intellettuali, lontane dal frastuono dei salotti parigini…
IL TESTO Autore di numerose piccole opere di pietà, Jean Hamon dimostra la sua originalità con il Trattato sulla preghiera continua. L’idea iniziale è che la preghiera è semplicemente una vita cristiana cosciente e che gli esercizi di preghiera non fanno altro che rendere questa coscienza più viva. Hamon rilegge così tutte le nostre attività affinché divengano preghiera: pregare lavorando, pregare riposandosi, etc. e qui, pregare leggendo e leggere pregando…
L’IMITAZIONE DI GESÙ CRISTO
Tradotto e commentato per i lettori di Semi
Sulla pace interiore
III,21. Bisogna riposare in Dio al di sopra di ogni bene e di ogni dono
Il Servo: Al di sopra di tutto e in tutto, o anima mia, il tuo riposo è sempre nel Signore, perché è lui il riposo eterno dei santi.
Donami di riposare in te al di sopra di ogni creatura, o Gesù, così dolce e pieno d’amore; al di sopra di tutto ciò che è salute e bellezza, di tutto quello che è gloria ed onore, di tutto quello che è potenza e dignità, al di sopra di tutto quello che è scienza e finezza di spirito, al di sopra di tutte le ricchezze e le opere d’arte, al di sopra di tutto ciò che è gioia ed esultanza, al di sopra di…

Lettura spirituale – 182

Calendario eventi

Marzo, 2024