Semi di contemplazione

Numero 239 – Settembre 2021 – L’anima, specchio di Dio

L’anima, specchio di Dio

Autore: Quiroga José di Jesús-Maria

 

Commento di padre Max Huot de Longchamp
L’AUTORE Nato in Galizia, nipote del cardinale Gaspare di Quiroga, il futuro José di Jesús-María ricevette una formazione letteraria e giuridica accurata a …
IL TESTO Questa breve Risposta ad un dubbio si colloca nell’appendice del manoscritto autografo dell’ Apologia mistica di Giovanni della Croce, opera maggiore di Quiroga in difesa del grande riformatore. Quest’opera è rappresentativa del suo metodo: nei dibattiti dottrinali, ritornare alla Tradizione e per questo citare i maestri riconosciuti tali dalla Chiesa, particolarmente s. Dionigio, s. Agostino, s. Tommaso e s. Bernardo. Il punto trattato qui è centrale: la contemplazione propriamente detta è un fatto sovrannaturale e per questo suppone che l’uomo si applichi ad un atto di fede più totale possibile, così da permettere a Dio di unirsi a lui e trasformarlo in lui…

CATECHISMO SPIRITUALE
Alla scuola dei santi

Cosa è “l’unione”?
Abbiamo iniziato il nostro catechismo spirituale (Semi n. 221) con la nozione più fondamentale della visione cristiana delle cose, quella dell’ unione, intesa come unione a Dio, inglobante la comunione con i fratelli. Con questo concetto inizia il nostro credo…

Come è vissuta l’unione con Dio?

Cominciamo con la descrizione che da dell’unione a Dio, un contemporaneo e amico di Tommaso da Kempis, il mistico Gerlac Peters, nel suo Soliloquio infiammato. L’interesse del suo proposito è che egli descrive un’esperienza e non fa teoria su quello che potrebbe essere questa unione. Non si troverà alcuna metafisica in queste righe, ma una testimonianza diretta sulla gioia di essere cristiano, le cui parole possono essere comprese da tutti gli innamorati del mondo:

Sotto questa luce, vedo che mi ami straordinariamente, e che se dimoro in te, è anche vero che tu non devi essere inquieto di te, non dovrai essere…

Il tema della rubrica è “Vita attiva e vita contemplativa”

L’anima, specchio di Dio – 239

Calendario eventi

Aprile, 2024