Semi di contemplazione

Numero 242 – Dicembre 2021 – L’ultima ora

L’ultima ora

Autore: Tommaso da Kempis

 

Commento di padre Max Huot de Longchamp
L’AUTORE Cf. Semi n° 38

IL TESTO Conosciuto per essere l’autore dell’ Imitazione di Cristo, uno dei libri più diffusi della storia della stampa, Tommaso da Kempis ci lascia circa 4000 pagine di opuscoli, omelie, istruzioni ai giovani religiosi e altre meditazioni e preghiere, il cui tono e lingua sono assolutamente quelli dell’ Imitazione, della sua saggezza disincantata e della sua scelta di interiorità in un mondo che i suoi abitanti sentono andare verso la propria fine…

CATECHISMO SPIRITUALE
Alla scuola dei santi

Cos’è l’ unione (fine)

Non solo l’uomo trova qui il suo pieno sviluppo, ma diviene pienamente attore della vita divina: in amore, donare e ricevere non fanno che uno, poiché il più bel regalo che possiamo fare a colui che amiamo è di lasciare che ci ami. Questo regalo, Dio ce l’ha fatto amandoci per primo, ci dice sant’ Agostino commentando 1Gv 4,19:

Cerca da dove viene che l’uomo ama Dio: potrai spiegarlo solo dicendo, che è possibile, perché Dio l’ha amato per primo. Colui che amiamo, ha donato se stesso a noi, donandoci quello con cui l’avremmo amato.
Sant’ Agostino, Sermone 34

Il nostro amore per Dio non è allora esattamente una risposta al suo amore, ma una reazione a questo amore, nel senso in cui Newton enuncia che colui che esercita un’ azione con una certa forza, riceve, di fatto, una reazione di forza uguale e di senso opposto. È un’unica forza, un unico amore che parte da Dio e che ritorna a Dio, secondo che lo si consideri in Dio o nell’uomo. Questo unico amore è lo Spirito…

Il tema della rubrica è: Dimorare in terra straniera

L’ultima ora – 242

Calendario eventi

Aprile, 2024